RSS 2.0 Google+ Skype
Lombardia
Soci
Legenda

Nome:
Luigi
Cognome:
Dotti
Carica:

Indirizzo:
Via Don Luigi Bettoni 23
25050 Provaglio d’Iseo (Bs)
Regione:
Lombardia
Stato:
Italy
Latitudine:
41.87194
Longitudine:
12.56738
Telefono:
+3314219760
Cellulare:
Fax:
Sito web:
Facebook:
https://www.facebook.com/luigidotti
Twitter:
Linkedin:
Descrizione:
Sono psicologo psicoterapeuta e direttore di psicodramma e playback theatre, membro dell’ I.A.G.P. (International Association of Group Psychotherapy and Group Processes), dell’ I.P.T.N. (International Playback Theatre Network) e Accredited Trainer del Centre for Playback Theatre di NY.
Ho operato per oltre 42 anni nel Servizio Sanitario Nazionale (ASST Franciacorta in Iseo (Bs).
Mi sono occupato particolarmente di psicoterapia di gruppo per adulti e bambini, di formazione di operatori sociosanitari ed educativi, e di conduzione di gruppi e progetti nei servizi di prevenzione e di educazione alla salute.
Il mio riferimento teorico-metodologico principale è lo psicodramma classico (in particolare l’opera di J. L. Moreno), integrato dagli apporti delle scuole psicosociologiche e del Playback Theatre (nella formazione) e della psicomotricità relazionale di Lapierre e Aucouturier (nella psicoterapia infantile).
Sono docente in varie scuole di formazione in psicodramma (dott. Boria, dott.ssa De Leonardis, dott.ssa Consolati) e docente al Master di Artiterapie dell’Università La Sapienza di Roma.
Ho scritto vari articoli sullo psicodramma e sui metodi d’azione nelle riviste PsicodrammaPsicodramma Classico e Psicodramma Analitico. In particolare, sul metodo psicodrammatico nella formazione ho pubblicato i volumi Forma e Azione (prefazione G. Boria, F. Angeli, Milano, 1998, terza ed. 2007) e: Lo psicodramma dei bambini – i metodi d’azione i età evolutiva, ( prefazione F. Perussia, Franco Angeli ed.,Milano, 2002, terza edizione 2010). Ho pubblicato (con Giovanna Peli), Storie che curano: lo psicodramma pubblico, prefazione di Monica Zuretti, Franco Angeli ed., Milano, gennaio 2011  , e La forma della cura, tecniche socio e psicodrammatiche nella formazione degli operatori educativi e della cura, Franco Angeli, 2014. Recentemente (luglio 2020) ho pubblicato un libro sul Playback Theatre:Storie di vita in scena. il teatro di improvvisazione al servizio del singolo, del gruppo e della comunità , (prefaz. Jonathan Fox) , Kemet edizioni, Torino.
Con Clelia Marini (psicodrammatista e presidente della Cooperativa Il Germoglio di Iseo) e la collaborazione di altri psicodrammatisti sono l’organizzatore dell’incontro annuale Psicodramma a più voci , che si tiene annualmente a Provaglio d’Iseo Bs dal 1999. H tenuto la sua.la sia XXII edizione il febbraio 2021.
Dal maggio 2001 ho aperto il TEATRO DI PSICODRAMMA di Provaglio d’Iseo (Bs),via Repubblica 1 (angolo via Sebina). (Il Teatro di psicodramma, associazione di promozione sociale dal 201e, realizza attività di promozione culturale e psicosociale per la popolazione, in particolare la rassegna gratuita LE RELAZIONI SULLA SCENA incontri di psicodramma pubblico.
Con Laura Consolati conduco dal 1994 la Compagnia del Fare e Disfare, gruppo di playback Theatre di Brescia, associazione di volontariato, che attua interventi di promozione della salute e di sviluppo di comunità.

Ultima modifica:
2021-03-28 10:03:03